I nostri progetti

Discovery Italia celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Discovery Italia ha celebrato il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una campagna on air dedicata su Real Time...

Discovery Italia ha celebrato il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una campagna on air dedicata su Real Time, da sempre al fianco delle donne, firmata DISCOVERY FOR GOOD.

Il concept della campagna ideata e prodotta da Discovery Creative, la factory creativa interna al gruppo, vuole sottolineare attraverso l’uso di due soli colori, il bianco e il nero, quanto la violenza rappresenti una vera e propria invasione. Sia essa psicologica, fisica o verbale, la violenza ha sempre il drammatico potere di invadere il corpo, la mente e lo spazio di chi la subisce. Le clip in onda, realizzate con animazioni in grafica in cui il colore nero invade il bianco, rappresentano proprio questo concept e invitano il pubblico a riconoscere i gesti dietro cui potrebbe celarsi la violenza, impedendole così di invadere la vita delle donne.

Questo è il messaggio che vuole lanciare la campagna, realizzata in 10 diversi soggetti della durata di 20 secondi, in onda su Real Time a partire dal 19 novembre per poi culminare nella giornata del 25 novembre, in cui verranno trasmessi a rotazione.

Prestigiosi brand come Caffè Vergnano, cameo, Clinians, ConTe.it, Doc Generici, Humana, Igor Gorgonzola, Mercedes-Benz Italia, Monge, Pesoforma, si sono uniti a Discovery donando alcuni spazi pubblicitari a favore della messa in onda delle clip realizzate per l’iniziativa, legandosi a un soggetto in particolare.

Anche le pagine social ufficiali di Real Time amplificheranno il messaggio della campagna condividendo le clip editoriali. Tutte le iniziative per il 25 novembre avranno hashtag: #25novembre.

Parte del ricavato di tutte le iniziative è stato devoluto alla Fondazione Terre des Hommes Italia, per sostenere concretamente i progetti Indifesa, a sostegno delle bambine, ragazze e donne vittime di violenza. Un’iniziativa che conferma l’impegno e la mission di Discovery anche livello globale che, con il programma di corporate social responsibility RISE, sostiene l’empowerment e la riduzione delle disuguaglianze.

Discovery lancia la campagna “dilemmi sul riciclo? addio!”

Discovery Italia rinnova il proprio impegno a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo, gesto quotidiano sempre più cruciale...

Discovery Italia rinnova il proprio impegno a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo, gesto quotidiano sempre più cruciale, che vede ognuno di noi in prima linea per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Ferrarelle è partner dell’intera iniziativa, al fianco di Discovery per promuovere una pratica più attenta e consapevole.

La campagna “DILEMMI SUL RICICLO? ADDIO!” targata DISCOVERY FOR GOOD firmata Discovery Creative, la factory creativa interna a Discovery Italia, vede protagonisti altri 3 volti fra i più amati e seguiti del gruppo: Damiano Carrara e la coppia Flavio Montrucchio e Alessia Mancini, che hanno deciso di sostenere il progetto in una veste inedita. La creatività della campagna, infatti, ha visto Damiano, Flavio e Alessia, dare indicazioni e suggerimenti utili per riciclare correttamente alcuni materiali (plastica e carta), mostrando così ai viewer una serie di pratiche virtuose con l’obiettivo di dissipare tutti i dubbi che possono sorgere quando ci si trova davanti alla raccolta differenziata, invitando tutti a fare la propria parte per ridurre l’inquinamento e proteggere il nostro Pianeta.

La campagna multisoggetto in onda nel 2021 su Real Time (Canale 31), NOVE e Food Network (canale 33) è stata programmata in alcune date in cui ricorrono giornate internazionali speciali. Il soggetto con protagonisti Flavio Montrucchio e Alessia Mancini verrà trasmesso nelle

seguenti giornate dedicate alla salvaguardia del nostro pianeta:

dal 18 marzo, Giornata mondiale del riciclo

22 aprile: Giornata della Terra

5 giugno: Giornata mondiale dell’ambiente

Mentre il soggetto con Damiano Carrara verrà tramesso in occasione di giornate mondiali dedicate ai temi della salute e dell’alimentazione:

22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua

7 aprile: Giornata mondiale della salute 

16 ottobre: Giornata mondiale dell’alimentazione

Discovery Italia accanto a Save The Children per la campagna “Save our education"

Discovery Italia è accanto a Save the Children, una partnership che si rafforza e si rinnova a sostegno della campagna “Save our education”...

Discovery Italia è accanto a Save the Children, una partnership che si rafforza e si rinnova a sostegno della campagna “Save our education”  con l’obiettivo di offrire sostegno, istruzione, cibo e cure ai bambini nel mondo colpiti dagli effetti della pandemia da Covid-19. Il progetto rientra nel programma di corporate social responsibility globale del gruppo Discovery “RISE” (Reducing Inequality, Supporting Empowerment), in partnership globale con Save the Children.

In tutto il mondo, a causa del Covid 19 moltissimi bambini già in povertà hanno visto peggiorare ulteriormente le loro condizioni di vita, hanno dovuto lasciare la scuola e sono sempre più a rischio di sfruttamento e violenze. Circa 10 milioni di minori a livello globale rischiano di abbandonare la scuola per sempre, in particolare i più vulnerabili come le bambine, i minori con disabilità, i rifugiati e i bambini che vivono in aree di conflitto.

A sostegno dell’Organizzazione è partita il 27 giugno 2021 una campagna on air sui canali del portfolio Discovery che mostra l’importanza di garantire l’istruzione e il diritto alla scuola a tutti i bambini del mondo, per molti dei quali significa anche ricevere l’unico pasto nutriente del giorno e un ambiente protetto in cui crescere, ricevere cure e sviluppare le proprie relazioni sociali. Un diritto che la pandemia ha seriamente compromesso in molte aree del mondo. Oltre allo spot da 30”, sono previsti anche altri elementi grafici on air e un’attività di sensibilizzazione sulle pagine facebook ufficiali dei canali del gruppo, che inviterà il pubblico a dare il proprio contributo concreto a sostegno del progetto.

Per sostenere Save the Children in questo progetto, sarà possibile donare collegandosi al sito: https://discoveryrise.org/it-IT/

Discovery Italia e Save The Children insieme per combattere l’emergenza coronavirus

Discovery italia è accanto a Save the Children e sostiene il progetto “NON DA SOLI” per aiutare le famiglie italiane più colpite a causa dell’emergenza Coronavirus...

Discovery italia è accanto a Save the Children e sostiene il progetto “NON DA SOLI”  per aiutare le famiglie italiane più colpite a causa dell’emergenza Coronavirus. Il progetto rientra nel programma di corporate social responsibility globale del gruppo Discovery, lanciato lo scorso giugno, “RISE” (Reducing Inequality, Supporting Empowerment) all’interno del quale è inclusa una partnership globale con Save the Children.

Dai giorni immediatamente successivi all’emergenza, Save the Children ha attivato il programma Non da Soli, in risposta all’emergenza Coronavirus, sostenendo concretamente ad oggi circa  46.000 persone tra bambini e adolescenti, famiglie vulnerabili e docenti, in rete con  41 associazioni partner, nelle aree più difficili e marginalizzate del Paese, attraverso distribuzione di beni alimentari, device e connessioni per consentire ai bambini e ai ragazzi di seguire le lezioni online e ogni tipo di supporto che potesse aiutarli a superare questo difficile momento.  

A sostegno del progetto è partita il 3 maggio 2020 una campagna on air su tutti i canali del portfolio Discovery con due diverse creatività: uno spot in onda sui canali a target adulto che mostra l’impegno quotidiano dei volontari dell’associazione a sostegno delle famiglie in difficoltà nel nostro Paese e una video-favola in onda sui canali kids per sensibilizzare anche i bambini sull’importanza di fare la propria parte nelle situazioni di emergenza. È prevista anche un’attività di sensibilizzazione sulle pagine facebook di Real Time e NOVE.

Si tratta della prima delle iniziative previste sotto il brand globale RISE in Italia. Obiettivo principale di RISE è promuovere la mobilità sociale, attraverso un pieno sostegno alle esigenze umane fondamentali e a un livello d’istruzione il più possibile paritario.

Per sostenere Save the Children in questo progetto, sarà possibile donare collegandosi al sito: https://discoveryrise.org/it-IT/

Discovery Italia scende in campo contro i disturbi del comportamento alimentare

In occasione della seconda Giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari che ricorre il 15 marzo, Discovery Italia, in collaborazione con...

In occasione della seconda Giornata nazionale per la lotta ai disturbi alimentari che ricorre il 15 marzo, Discovery Italia, in collaborazione con Never Give Up Onlus (www.never-give-up.it), associazione per la prevenzione e il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ha lanciato nel 2020 una nuova campagna targata DISCOVERY FOR GOOD, il brand che racchiude tutte le attività di Corporate Social Responsibility del gruppo, per sensibilizzare il proprio pubblico sul problema sempre più diffuso, soprattutto fra i giovani, dei disturbi del comportamento alimentare. Una patologia di cui spesso si fatica a riconoscere i sintomi, perchè, in molti casi, tenuta nascosta da chi ne soffre.

In Italia, infatti, oltre 2.500.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea, ma solo il 10% riesce a chiedere aiuto*, il resto delle persone, generalmente non ne parla. In questo scenario, il ruolo di famiglia, parenti e amici diventa fondamentale.

È questo il punto di partenza dello sviluppo della campagna, firmata Discovery Creative, la factory creativa interna al gruppo, la cui creatività dà spazio alle testimonianze dirette di persone che hanno sofferto in passato di disturbi alimentari e di chi invece è al fianco di persone che stanno combattendo la loro lotta, con l’obiettivo di rompere il muro di silenzio in cui si rifugia chi soffre di queste patologie. “Solo parlando dei disturbi alimentari, si possono sconfiggere”, il claim della campagna.I protagonisti racconteranno, dal loro punto di vista, le caratteristiche di queste patologie, i segnali da cogliere, le possibili concause, la sofferenza, il proprio dolore e il percorso di guarigione.

Le testimonianaze, raccolte in clip da 30”, sono state trasmesse il 15 marzo 2020 su Real Time e sulle pagine social del canale, per tutta la durata della giornata e, per l’occasione, anche la bug di Real Time vestirà il fiocchetto lilla, simbolo della giornata.