Milano,  19 Ottobre 2022

Dopo il successo della prima edizione torna “Drag Race Italia”, la magia del programma tv più innovativo dell’anno si accende con 10 nuove protagoniste

Dal 20 ottobre in esclusiva per l’Italia solo su discovery+

Dopo il successo della prima edizione di Drag Race Italia, acclamata dal pubblico e dai critici televisivi, premiata come “Miglior programma televisivo dell’anno” ai Diversity Media Awards e come ‘Programma tv più innovativo dell’anno” al Festival del Cinema e della Tv di Benevento,  si riaccende la magia di Drag Race Italia, prodotto da Ballandi per Warner Bros Discovery.

Basterà un battito di ciglia – rigorosamente ed esageratamente finte – per continuare a sognare, con la seconda edizione di Drag Race Italia (8×60’), la versione tricolore del fenomeno di costume internazionale creato da World of Wonder, arrivato negli Stati Uniti alla sua quattordicesima edizione (26 Emmy Awards), che sarà disponibile dal 20 ottobrein esclusiva per l’Italia solo su discovery+.  Le nuove 10 concorrenti si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “Italia’s Next Drag Superstar” e la vincitrice, come per l’edizione precedente, diventerà per un anno ambassador MAC Cosmetics, main sponsor del programma, e firmerà la propria collezione di prodotti in edizione limitata.

A ricoprire il delicato compito di giudici si confermano per il secondo anno consecutivo: la drag queen Priscilla, l’attrice, scrittrice e conduttrice Chiara Francini e il conduttore tv e scrittore Tommaso Zorzi

In ogni puntata le concorrenti dovranno superare due prove: la Mini Challenge, per mettere in risalto ironia ed improvvisazione e la Maxi Challenge, dove dimostrare tutta la loro creatività nell’arte drag. Durante il programma le concorrenti dovranno concentrarsi su un tema diverso in ogni puntata e portarne la loro interpretazione sul Main Stage sfilando con abiti realizzati da loro, per cercare di conquistare la giuria con il loro carattere e le loro interpretazioni. Le due peggiori dovranno giocarsi il loro posto per proseguire nella gara nella celebre prova “Lip sync for your life”, una sfida in cui dovranno eseguire alla perfezione il playback di una famosa canzone.  A rompere il ghiaccio di questa nuova stagione una delle donne più istrioniche della scena musicale italiana: Patty Pravo.

Tolti gli artigli da gara di glitter e paillettes, l’appuntamento è con il talk “AFTER THE RACE” – disponibile solo su discovery+, dopo 24 ore dal rilascio di ogni puntata – in cui Tommaso Zorzi rivivrà con la concorrente appena eliminata i momenti più belli e più critici del percorso di Drag Race Italia.

Le 10 drag queen che coloreranno con i loro abiti, trucchi e storie la seconda edizione di DRAG RACE ITALIA sono:

Aura Eternal, 24 anni di Palermo si ispira all’effetto Energia Aura dell’anime Dragon Ball.  Imprevedibile, spensierata ed ironica si fa influenzare dalle grandi dive del passato unendo le sue più grandi passioni: il make-up e la musica; La  Diamond, 34 anni di Riesi in provincia di Caltanissetta, eclettica e coloratissima porta con sé tanta voglia di mettersi in gioco con ironia e divertimento; Gioffrè, 25 anni arriva direttamente da New York anche se ha origini calabresi ed ha un animo tutto internazionale. Il suo personaggio in drag è horror e glamour allo stesso tempo, ma, nonostante la sua immagine dark, riesce a  essere anche molto ironica; Narciso, 29 anni di Frosinone, è la quota androgina e singer di Drag Race. Determinata, raffinata, riflessiva, tenace ed egocentrica, Narciso è Narciso nella vita di tutti i giorni anche senza paillettes  o lustrini. Nehellenia, 31 anni è la queen romana per eccellenza, porta la quota del buon umore e un obiettivo: arrivare più in fondo  possibile con ironia e divertimento; Obama, 33 anni di origini senegalesi e romana di adozione, è ironica, schietta, sincera, talvolta impulsiva, tanto da non esimersi mai dall’esprimere il suo pensiero, anche se divisivo o controcorrente; Panthera Virus, 29 anni di Frosinone ma fiorentina per scelta, è una drag queen dark fetish nello stile ma pop nell’anima. Figlia d’arte di Ava Hangar, drag queen concorrente della prima edizione,  è consapevole del gap di esperienza con le altre concorrenti ma non teme il confronto. La Petite Noire, 32 anni di Palermo, determinata e già vincitrice di numerosi premi, è tra le più temute del cast, forse perché, come lei stessa si definisce, è una dancing beauty queen che esprime tutta l’unicità della nuova generazione di drag queen italiane; Skandalove, 33 anni di Corato in provincia di Bari, versatile, ironica e con una grande capacità tecnica, è pronta a dare scandalo nonostante sia stata lontana dal panorama drag per diverso tempo; per finire Tanissa Yoncè, 28 anni di Catania, solare, colorata ed eclettica, confeziona abiti di grande qualità e a Drag Race Italia, oltre a  portare tutta la sua sicilianità, è pronta per fare il grande salto.

Chi sarà la nuova Italia’s Next Drag Superstar?

“DRAG RACE ITALIA” è un format di proprietà di World of Wonder distribuito da Passion Distribution, prodotto da Ballandi e disponibile in esclusiva per l’Italia solo su discovery+ dal 20 ottobre. A seguire “AFTER THE RACE”. L’hashtag ufficiale è #dragraceitalia.

Drag Race Italy è prodotto per Warner Bros Discovery da Ballandi.  Produttori esecutivi  Fenton Bailey, Randy Barbato, Tom Campbell e RuPaul Charles. L’accordo per Drag Race Italia è stato intermediato da Passion Distribution.

Prodotto da Ballandi – Showrunner: Dimitri Cocciuti – Autori: Giovanni Giuliani – Jacopo Magri – Francesco Megalizzi – Regia di Marco Manes –  Dop Marco Brindasso – Scene Francesco Mari – Produttori esecutivi: Claudio Tarquini per Ballandi.

About World of Wonder:  The award-winning, LA-based media company, World of Wonder, has been at the forefront of shaping popular culture for over 30 years – producing pioneering LQBTQ+ scripted and documentary content across television, film, and digital platforms, earning 29 Emmys, inspiring 2 Oscars, creating global network WOW Presents Plus across 190 territories, and bringing drag culture to the world stage via RuPaul’s Drag Race and DragCon. Its television portfolio includes global phenomenon and Emmy-award winning franchise, RuPaul’s Drag Race (VH1/Logo/WOW Presents Plus), Million Dollar Listing LA & NY (Bravo), and Big Freedia: Queen of Bounce (Fuse). World of Wonder’s documentary strand, WOW Docs, includes its ground-breaking documentaries Mapplethorpe: Look at the Pictures, Party Monster, and The Eyes of Tammy Faye. The company has also created its owned-and-operated streaming service, WOW Presents Plus, which features World of Wonder-produced content and operates in over 190 territories, as well as YouTube channel WOWPresents, music label World of Wonder Records, WOW Podcast Network, and the world’s largest drag culture convention, RuPaul’s DragCon. Co-founders Fenton Bailey and Randy Barbato have been profiled in Variety’s Reality TV Impact Report. Honours for their trailblazing work include the IDA Pioneer Award, Realscreen’s Global 100 list, and the OUT 100. Most recently, World of Wonder was ranked #2 among film and TV powerhouses in Fast Company’s World’s 50 Most Innovative Companies.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Warner Bros. Discovery
wbd_ufficiostampa_italy@discovery.com