Milano,  10 Gennaio 2022

“Drag Race Italia” su Real Time

Dal 9 gennaio la prima edizione italiana del pluripremiato programma “RuPaul’s Drag Race” sbarca in tv in prima serata

Dopododici edizioni in giro per il mondo e la conquista di ben 24 Emmy Awards, arriva finalmente in tv dal 9 gennaio alle 21:20 su Real Time la prima edizione italiana del fenomeno di costume internazionale creato dalla star statunitense RuPaul, “DRAG RACE ITALIA”.

Prodotto da Ballandi per Discovery Italia, “Drag Race Italia” è il talent show in cui otto drag queen si sfidano a colpi di spettacolari performance per aggiudicarsi il titolo di “Italia’s First Drag Superstar”. La vincitrice, inoltre, diventerà ambassador MAC Cosmetics per un anno e firmerà la propria collezione di prodotti in edizione limitata.

A giudicare le esibizioni tre giudici che non faranno sconti a nessuna delle concorrenti: la drag queen Priscilla, l’attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini, e l’influencer e conduttore tv Tommaso Zorzi. In ogni episodio i giudici saranno affiancati da un giudice di puntata che insieme a loro commenterà e valuterà l’esibizione delle drag in gara.

In ogni puntata le otto drag queen, provenienti da tutt’Italia, si sfidano in vere e proprie “challenge” in cui sono chiamate a sfoderare talento, carisma, coraggio, eleganza e stravaganza con l’obiettivo di raccogliere i consensi dell’intera giuria. Ironia e creatività con un pizzico di competizione sono, quindi, requisiti imprescindibili con i quali le drag queen lotteranno per rimanere in gara e cercare di arrivare fino in fondo.

Oltre gli outfit scintillanti, i make-up spettacolari e le divertenti performance, in “Drag Race Italia” c’è di più… ed è il concetto di drag queen come arte performativa. Da qui il claim del programma “Essere drag è un’arte”, ovvero la capacità di evidenziare l’unicità di un essere umano attraverso il processo della trasformazione, annullando il concetto di sessualità binaria.

Alla fine di ogni puntata l’eliminata sarà ospite nel talk “AFTER THE RACE” – in onda subito dopo in seconda serata sempre su Real Time– in cui Tommaso Zorzi rivivrà con la concorrente i momenti più belli e più critici del percorso di Drag Race Italia.

“DRAG RACE ITALIA” è un format di proprietà di World of Wonder, già disponibile in esclusiva per l’Italia solo su discovery+. L’hashtag ufficiale è #dragraceitalia.

Prodotto da Ballandi – Showrunner: Dimitri Cocciuti – Autori: Susanna Blättler, Yuri Grandone, Francesco Megalizzi – Per Tommaso Zorzi: Gabriele Parpiglia – Regia di Marco Manes –  Dop Marco Brindasso – Scene Francesco Mari – Produttori esecutivi: Claudio Tarquini per Ballandi

IL FORMAT

Nato nel 2009 sugli schermi di Logo TV come prodotto di nicchia della cultura drag, Drag Race ha visto la sua popolarità crescere negli anni fino a diventare un brand televisivo di grande successo, acclamato in tutto il mondo per la sua inclinazione a celebrare la diversità e l’inclusione a tutti i livelli.

Anche nella versione italiana, in ogni puntata le otto drag queen dovranno superare due  prove: la minichallenge, una sfida “rapida” che mette in risalto la loro ironia e la maxichallenge, una prova più strutturata dove la creatività è elemento imprescindibile. Durante il programma le concorrenti dovranno concentrarsi sul tema di puntata e portarne la loro interpretazione sul Main Stage sfilando con abiti realizzati da loro, per cercare di conquistare la giuria. Oltre al palcoscenico dove si esibiranno le concorrenti, ci sarà anche la Werkroom, luogo in cui le drag queen potranno lavorare agli outfit che presenteranno per le loro performance. Le concorrenti che hanno conquistato meno i giudici e i giudici di puntata dovranno giocarsi il proseguimento nella gara con il celebre Lip sync for your life, una sfida in cui dovranno eseguire alla perfezione il playback di una famosa canzone.

LE OTTO DRAG QUEEN

Le otto Drag Queen pronte a tutto per vincere la prima edizione di “Drag Race Italia” sono: Ava Hangar, 36 anni di Carbonia, che si definisce “una drag rassicurante, una soubrettona svampita che non spaventa la gente”; Divinity, 27 anni di Napoli, con tante ambizioni ma soprattutto con tanta voglia di riscatto porta l’orgoglio napoletano a Drag Race Italia; Elecktra Bionic, 27 anni di Torino, posata, misurata, elegante e …  giunonica con gli oltre 2 metri che raggiunge con i tacchi; Enorma Jean, 46 anni di Milano, della “old generation” e’ molto sicura di sé stessa, la sua caratterizzazione si sposa con quella di una sciura milanese un po’ snob; Farida Kant, 33 anni di Lecce, sofisticata, costumista, ballerina è una drag queen che ama stuzzicare per cercare le reazioni più impreviste; Ivana Vamp, 32 anni di Arezzo, è imponente, simpatica, con uno sguardo rivolto al passato e le mani che cuciono abiti che strizzano l’occhio all’Haute Couture; Le Riche, 35 anni di Palermo, è la muscle drag del cast, una trasformista a cui piace giocare con gli abiti e stupire con inaspettati cambi; Luquisha Lubamba, 33 anni di Bologna, è una drag prorompente, svampita quanto basta, che riesce a spiazzare con le sue performance e i suoi look.

SPONSOR

Main sponsor di Drag Race Italia è MAC Cosmetics, marchio leader nel campo del make-up professionale che ha fornito l’allestimento completo delle make-up station nella Werkroom, e tutta la qualità dei suoi prodotti e l’esperienza dei suoi make-up artist alle concorrenti e ai giudici. MAC Cosmetics è, oltre al premio finale, promotore del premio previsto per la mini challenge.

Tra gli altri sponsor, WELLA, hair care del programma, ha permesso alle performer di essere sempre impeccabili con i loro capelli. Durante il programma Wella assegnerà anche il premio Miss Simpatia. Infine SANTERO, sponsor beverage che con i suoi prodotti ha scandito i momenti di festa e break all’interno dello show.

Segui Drag Race Italia sui social:

TWITTER: @dragraceit_real

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Discovery
ufficiostampa_italy@discovery.com