Milano,  03 Maggio 2023

Per il ciclo Nove Racconta “Un delitto senza corpo. Il caso Noventa”

Giovedì 4 maggio in prima tv esclusiva su Nove

Gelosie, avversioni e rancori. Un trio diabolico. E una domanda ancora senza risposta: dov’è il corpo della vittima?

Per il ciclo Nove Racconta andrà in onda giovedì 4 maggio, in prima tv esclusiva, su NOVE il docu-crime “Un delitto senza corpo. Il caso Noventa”. Il documentario parte dalla notte tra il 15 e il 16 gennaio 2016 quando Isabella Noventa, segretaria in uno studio medico di Padova, viene brutalmente uccisa.
Il docu- crime, attraverso varie voci e testimonianze di familiari e amici della vittima, ripercorre tutte le fasi di un caso che presenta ancora molte zone d’ombra: il corpo di Isabella, infatti, non è stato mai trovato; un cadavere scomparso nel nulla che porta con sé tanti segreti sulla dinamica dell’omicidio.

Al racconto partecipano, inoltre, esponenti delle forze dell’ordine che hanno condotto le indagini, giornalisti di testate nazionali e locali che hanno seguito il caso, gli avvocati delle due parti, oltre a criminologi e psichiatri.

“Un delitto senza corpo. Il caso Noventa” parte dal racconto della vita di Isabella Noventa e della sua relazione tossica con Freddy Sorgato, autotrasportatore e ballerino, poi condannato in via definitiva a 30 anni per l’omicidio della donna.

Quella tra i due è, infatti, una relazione che si rivela difficile fin dai primi tempi; un rapporto conflittuale, in cui era evidentemente proprio Isabella Noventa a rappresentare la parte debole.  

Durante le indagini, inoltre, emerge ben presto una figura che ha avuto un ruolo centrale nella scomparsa di Isabella, nonostante lei si fosse sempre dichiarata estranea ai fatti: Debora Sorgato, la sorella di Freddy. Ossessionata dalla dipendenza di suo fratello nei confronti della donna, era invece in ottimi rapporti con l’amante di Freddy, Manuela Cacco, tabaccaia in un esercizio di proprietà proprio dei Sorgato.

“Un delitto senza corpo. Il caso Noventa” è un docu-crime originale prodotto da Verve Media Company per Warner Bros Discovery, scritto da Marina Loi e Flavia Triggiani, regia di Alessandro Galluzzi, Marina Loi e Flavia Triggiani, visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

A seguire, per il ciclo Nove Racconta, giovedì 11 maggio arriva la docu-inchiesta “Il Branco – L’omicidio di Desirée Piovanelli”, mentre giovedì 18 maggio l’appuntamento è con “La Contessa – Il Delitto dell’Olgiata”; va invece in onda giovedì 25 maggioIl Mistero delle gemelline scomparse”.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Warner Bros. Discovery
wbd_ufficiostampa_italy@discovery.com