Milano,  23 Dicembre 2021

Tomaso Trussardi presenta “MV 3200 C – Un mito amplificato”

Prima tv su MOTOR TREND sabato 25 dicembre alle 22:15

Su Motor Trend canale 59 debutta Tomaso Trussardi – azionista dell’omonima azienda – che sabato 25 dicembre alle ore 22.15 accompagnerà i telespettatori del canale Discovery dedicato ai motori, nello speciale “MV 3200 C – UN MITO AMPLIFICATO”, emozionante viaggio incentrato sulla trasformazione di un “mito” di auto, in un bolide avveniristico.

Tomaso Trussardi da sempre appassionato e giornalista di motori ha una grande passione per le ‘youngtimer’ e coltivava il sogno di provare a costruire una restomod – l’arte di restaurare, modernizzandole, le auto classiche. In questo caso, con una ‘licenza poetica’, si dedicherà al restomod della Maserati 3200 GT. La rielaborazione su base Maserati 3200 GT, ultima vera youngtimer analogica di Maserati, è stata pensata da Trussardi con gusto e personalità: l’auto è stata ridisegnata mantenendo inalterata la sua innata eleganza, rimanendo così fedeli allo schema restomod.

Personalmente ero già in età da patente quando l’auto è stata presentata. In famiglia avevamo avuto l’occasione di provarla, ne fui subito entusiasta per la cattiveria del suo biturbo amalgamata all’eleganza GT tipica di Maserati”  ha dichiarato Tomaso Trussardi.

La 3200 GT ebbe una breve carriera perché fu sostituta dalla sorella, equipaggiata con il V8 di derivazione Ferrari. L’elemento iconico per definizione sono i fari posteriori a Boomerang, che sono stati conservati ed enfatizzati. L’auto è stata pensata per essere performante quasi come una vettura prodotta nel 2021, con prestazioni molto superiori a quelle della originale 3200 GT di inizio anni 2000. L’obiettivo è quello di portare nel 2021 una macchina del 2001 con tutti i moderni trattamenti delle versioni speciali “Trofeo” Maserati.

Il progetto e le riprese del documentario si sono svolte in tutta la Motor Valley dell’Emilia Romagna, la capitale mondiale nella produzione di supercar e moto ad alte performance, simbolo del “Made in Italy” nel mondo. Un vero paradiso per ogni appassionato del settore, dove aziende, circuiti, uomini, musei, collezionisti, parlano una sola lingua: quella della passione per la velocità. Oggi il più ricco e all’avanguardia punto di riferimento del comparto auto, per sviluppo e formazione. Ed è proprio in questo distretto che nascono il progetto universitario MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna per la formazione degli ingegneri del futuro dell’automotive e l’alta specializzazione degli istituti tecnici. Lo sviluppo e la rivisitazione del progetto passa dalle menti e dalle mani di giovani studenti che nei laboratori dell’Innovation Farm di Fornovo a Varano de Melegari (PR) hanno sperimentato, insieme ad oltre 50 aziende coinvolte, il loro sapere e creatività nella riprogettazione di questa MV 3200 C.

MV 3200 C – Un mito amplificato (2 eps x 60’) è prodotto da Drive Experience per Discovery Italia in collaborazione con l’Associazione Motor Valley Development e APT Servizi Emilia Romagna. MOTOR TREND è visibile al Canale 59 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 418 e Tivùsat Canale 59.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Discovery
ufficiostampa_italy@discovery.com